top of page

CHI SIAMO

Un percorso suggestivo per seguire la memoria grazie a un filo che si snoda attraverso sentieri che permettono all’occhio di spaziare libero  dalla valle aspra e incontaminata del Dardagna a quelle dolci del Belvedere  e del   Sillaro , in un ambiente di bellezza capace di rendere più forte l’eco della storia di una umanità calpestata .

Tappe  per essere insieme, per ritrovare uniti  le  tracce di un cammino  di sangue da cui  sono risorti valori che sembravano cancellati ,  per  un percorso di pace che trova la sua massima espressione in Monte Sole. 

Non solo reperti, non solo immagini, ma suggestioni  ed emozioni che vengono dal profondo : 

dallo spettacolo offerto da un ampio orizzonte , da un bosco che rinverdisce alle prime brezze  della primavera, dalle acque cristalline che scorrono ai tuoi piedi,  dal toccare con mano la storia , la tua storia , la nostra storia, la storia di tutti.

Questo evento nasce dall’approfondimento del Progetto di riqualificazione della Linea Gotica promosso dai  di Comuni di Lizzano in Belvedere, Gaggio Montano,

Castel d’ Aiano e Marzabotto e coordinato da Daniele Giacobazzi, funzionario addetto al turismo dell'Unione alto Reno.

Partendo da “Sulle tracce della Linea Gotica”  di Vito Paticchia e Marco Boglione (Fusta Editore)  ,in collaborazione con gli autori, si è cercato di progettare un itinerario turistico che intende coniugare  l’aspetto storico e la passione per la montagna e l’escursionismo.

Un percorso di trekking che inizia da Lizzano in B.re e giunge al Parco Storico di Monte Sole toccando alcuni dei luoghi più rilevanti per lo sfondamento della Linea Gotica:

dal Monte Belvedere alla Riva, da Ronchidòs alla Guanella, da Monte della Spe a Monte Pigna, da Tolè a Vedegheto, da Monte Vignola a Sperticano fino a luoghi dell’eccidio di Marzabotto.

I sentieri che verranno utilizzati sono stati puliti e resi agibili grazie alla collaborazioni di associazioni di volontariato locale come il CAI, Castel D’aiano Trekking, Gruppo Alpini, Pro Loco…

Ci avvarremo di guide locali, esperte e qualificate, che hanno già approfondito le tematiche relative agli avvenimenti di questo periodo storico.

In alcune zone sono stati restaurati camminamenti, trincee, fox-hole, acquartieramenti e avamposti.

 

 

In collaborazione con

Comune

di

Lizzano in Belvedere

Comune

di

Marzabotto

Comune

di

Vergato

Comune

di

Castel d' Aiano

Comune

di

Gaggio Montano

bottom of page